Plesso "Tito Maccio Plauto"

Via T. M. Plauto, 175 – Cesena (FC)

Tel. 0547/22676 - Fax 0547/612822

e-mail: fomm09400t@istruzione.it

tito1 plauto tito2

Orari delle lezioni

Classi a Tempo Normale con 30 ore al mattino

Sez. M. O. P. Q.

Organizzazione dal Lunedì al Sabato:

Indirizzo musicale 32 ore sett. 2°I , 3°I

Indirizzo musicale 33 ore sett. 1°I

2 rientri pomeridiani

Organizzazione dal Lunedì al Sabato:

• Uscita ore 13.05

NB dal Lunedì al Venerdì (escluso il Giovedì) sono previsti due rientri di un'ora ciascuno da svolgere in due pomeriggi diversi sulla base degli orari concordati (nell'arco temporale dalle 14.00 alle 19.00) con gli insegnanti di strumento musicale. Ai laboratori di strumento musicale pomeridiani si aggiunge uun’ora settimanale di pratica orchestrale che si effettua il giovedì al mattino (solo per le classi 2° e 3°).

Finalità dei corsi ad indirizzo Musicale e Sperimentale musicale
  •  avvicinare gli alunni agli “strumenti” musicali
  •  favorire esperienze concrete del far musica individuale e d’insieme

Laboratori strumentali di:

•  Flauto traverso;
  •  Clarinetto;
  •  Chitarra;
  •  Pianoforte.

Inoltre, sulla base della scelta volontaria e delle risorse docenti a disposizione, viene data l’opportunità di conoscere ulteriori strumenti musicali come: sassofono, ottavino, clarinetto, basso, flauto dolce, strumenti a percussione, tastiere digitali, chitarra e basso elettrici, utilizzo del PC per musica digitale. Nell'ambito delle attività curricolari sono previsti saggi, spettacoli musicali, teatrali, uscite ed eventi culturali, in collaborazione con il Conservatorio “Bruno Maderna”, con l'Istituto musicale "Arcangelo Corelli", con la "Banda Musicale Città di Cesena" e con il "Coro Lirico Maria Callas".

Tempo prolungato 36 ore settim.

Sez. L - sperimentazione artistico, musicale, teatrale

Organizzazione dal Lunedì al Sabato (esclusi il martedì e il venerdì in cui c'è il rientro):

• Uscita ore 13.05

Il Martedì e il Venerdì le attività si prolungano nel modo seguente:

• Mensa, ore 13.05-14.05
  • Attività curricolari, ore 14.05 - 16.05
  • Uscita pomeridiana, ore 16.05
Aspetti caratteristici del tempo prolungato - Sede Tito Maccio Plauto

Si presenta con un curricolo di studio che ha una attenzione particolare alle attività laboratoriali artistitiche, musicali, corali e teatrali. La seconda lingua straniera che si aggiunge all'inglese, è lo spagnolo. Nelle ore pomeridiane, dalle 14.05 alle 16.05, nell'ambito delle attività curricolari saranno svolte, per chi ha scelto lo strumento, le attività di strumento musicale, oppure le attività di coro e le attività teatrali.

Alle attività curricolari, sulla base di scelta volontaria, tutti gli alunni delle tre sedi (sia quelli iscritti al tempo normale che al tempo prolungato) possono affiancare ulteriori attività pomeridiane extracurricolari di Istituto che si svolgono nei plessi Anna Frank e Tito Maccio Plauto. Ovviamente, ciò sarà possibile sulla base degli impegni scolastici settimanali. Alle attività extracurricolari si riconducono: il gruppo sportivo (c/o sede A.F.), il corso di livello KET per la lingua inglese (c/o sede A.F.), i laboratori di strumento musicale (c/o sede A.F.), nell'ambito del progetto "Cesena in Musica" (in collaborazione con il Conservatorio "Bruno Maderna" e l'Istituto musicale "Arcangelo Corelli"; il coro scolastico (c/o sede T.M.P.).

Al riguardo, si ricorda che il Piano Triennale dell'Offerta Formativa si realizza, sulla base dell’organico dei docenti e delle risorse finanziarie che saranno a disposizione dell'Istituzione scolastica.

tito mappa

Ingresso Centrale Via Francesco Baracca