Progetto Brundibar
Libera interpretazione dell'opera di Hans Kràza
Alunni delle classi 3° corsi C - D - E del plesso “Anna Frank” nell'ambito del progetto "C'era una volta Brundibar" - Fiaba musicale per non dimenticare.
Gli alunni… a.s. 2021/22
Durante questa prima parte dell’anno scolastico 2021/22 noi alunni delle classi terze dei corsi C - D - E della sede “ANNA FRANK” per rafforzare e preservare la memoria della Shoah, insieme alla nostra insegnante di musica prof.ssa Maria Concetta Bianco abbiamo scelto di lavorare al progetto “C’era una volta Brundibar”. Ne è venuto fuori, un lavoro emozionante e coinvolgente che ci ha permesso di conoscere e comprendere il dramma, all’interno della vicenda narrata, ma con uno sguardo di positività e di speranza verso il futuro. Siamo riusciti ad interpretare liberamente tutti i personaggi amalgamando simbolicamente il passato ed il presente tra brani originali e recenti canzoni. Emozionante è stato il lavoro di registrazione delle parti che ci ha permesso di trasformarci in protagonisti della nostra avventura…
L’insegnante…
“Brundibar” è una fiaba musicale per bambini del compositore cèco ebreo Hans Krása, su libretto di Adolf Hoffmeister, composta nel 1938, ed eseguita per la prima volta presso l’orfanotrofio ebraico di Praga nel 1942. L'opera venne interpretata anche nel campo di concentramento di Teresin (Theresienstadt) in seguito alla deportazione degli autori dell'opera e di tutti i bambini dell'orfanotrofio. La sua storia è tristemente legata all'ingresso dei bambini all'interno del campo di concentramento di Auschwitz, dove venne interpretata più di 55 volte tra il 1943 e il 1944. L’arte e la musica furono le forme di resistenza passiva che questa comunità decise di praticare per avere un orizzonte di speranza, per salvaguardare la propria umanità, in un luogo di morte e violenza. Avvicinare i ragazzi, tramite la musica e la recitazione, al concetto più ampio di unione, solidarietà sociale e crescita collettiva è stato uno degli obiettivi primari del lavoro che abbiamo svolto. Come nella favola musicale il cattivo, Brundibár, viene sconfitto, così l’auspicio è che la lezione di verità di questo racconto possa servire per agli alunni come scudo per proteggersi dalle menzogne e considerare ancora la musica, e l’arte in generale, un luogo dell’anima che permetta di immaginare un mondo migliore.
Tematiche affrontate:
- Ed. musicale, ed. civica con l’opera Brundibár di Hans Krása
- La Giornata della Memoria
- Musica… risorsa di vita
- Il coraggio di esporsi per i propri ideali
- Video e racconti rappresentativi delle preziose testimonianze dei sopravvissuti
- Laboratorio per la registrazione di un video rappresentativo dell’esperienza fatta.
Ins.te Prof.ssa Maria Concetta Bianco