Coding nella didattica
Progetto finalizzato all'introduzione degli alunni ad elementi e competenze relative al “Pensiero computazionale e al Coding”
Tipologia
Progetti area scientifica
Anno
2022/2023
Descrizione
L’approccio metodologico di riferimento è stato quello costruzionista ( Papert) che ha favorito un apprendimento orientato alla co-costruzione delle conoscenze e competenze mediante lo sviluppo di progetti.
Al termine del percorso gli studenti hanno sviluppato competenze relative a: identificazione di problemi, scomposizione, generalizzazione, debugging, algoritmo, astrazione, cooperative learning, personalizzazione, errore.
Stato
Realizzato
Inizio
2022-09-15
Fine
2023-06-07
Obiettivi
L’obiettivo generale del progetto è stato quello di introdurre gli alunni ad elementi e competenze relative al “Pensiero computazionale e al Coding” – quindi all’informatica, al computer, secondo una visione che ha origine nel pensiero e lavoro di Seymour Papert e del gruppo di ricerca MIT Lifelong Kindergarten. Secondo questa filosofia il coding rappresenta un’abilità la quale consente di ampliare la propria creatività e migliorare l’apprendimento; il computer viene visto come “creta”, strumento creativo, concettuale e pratico nelle mani del ragazzo per “creare” oltre che “risolvere problemi”.
Luogo
Plesso "Tito Maccio Plauto"
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Indirizzo
Via Tito Maccio Plauto, 175
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CAP
47521
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Orari
Dalle ore 08:00 alle ore 09:00 e dalle ore 12:00 alle ore 13:15
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Email
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PEC
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Telefono
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