Coding nella didattica

Progetto finalizzato all'introduzione degli alunni ad elementi e competenze relative al “Pensiero computazionale e al Coding”

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2022/2023

Descrizione

L’approccio metodologico di riferimento è stato quello costruzionista ( Papert) che ha favorito un apprendimento orientato alla co-costruzione delle conoscenze e competenze mediante lo sviluppo di progetti. 

Al termine del percorso gli studenti hanno sviluppato competenze relative a: identificazione di problemi, scomposizione, generalizzazione, debugging, algoritmo, astrazione, cooperative learning, personalizzazione, errore.

Attraverso l’utilizzo di Snap! e dei Kit Sam Labs, sono state sviluppate e potenziate tutte le abilità, conoscenze e competenze sopra descritte. 

Stato

Realizzato

Inizio

2022-09-15

Fine

2023-06-07

Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è stato quello di introdurre gli alunni ad elementi e competenze relative al “Pensiero computazionale e al Coding” – quindi all’informatica, al computer, secondo una visione che ha origine nel pensiero e lavoro di Seymour Papert e del gruppo di ricerca MIT Lifelong Kindergarten. Secondo questa filosofia il coding rappresenta un’abilità la quale consente di ampliare la propria creatività e migliorare l’apprendimento; il computer viene visto come “creta”, strumento creativo, concettuale e pratico nelle mani del ragazzo per “creare” oltre che “risolvere problemi”.

Luogo

Plesso "Tito Maccio Plauto"

Tag pagina: Informatica