Percorso a Indirizzo Musicale
"Presso il plesso T.M. Plauto della nostra Scuola è attivo il percorso a indirizzo musicale che prevede l’insegnamento dei seguenti strumenti musicali: flauto traverso,clarinetto, pianoforte, chitarra".
L'insegnamento dello strumento musicale si pone in coerenza con il curricolo di Musica, di cui condivide le finalità generali, si affianca e interagisce con questo, configurandosi come ulteriore mezzo di approfondimento della pratica e della conoscenza critica, per svilupparne gli aspetti creativi e per potenziare le forme di interazione con le altre arti.
Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale le famiglie, all’atto dell’iscrizione dell’alunna o dell’alunno alla classe prima, manifestano la volontà di frequentare i percorsi barrando l’apposita casella nella domanda di iscrizione online ed indicando l’ordine di preferenza dei quattro strumenti. L’ammissione ai percorsi a indirizzo musicale avviene previo espletamento di una prova orientativo-attitudinale al fine di accedere alla graduatoria per la formazione della classe a indirizzo Musicale.
Nei percorsi a indirizzo musicale, le attività si svolgono in orario aggiuntivo rispetto al quadro orario, durante le ore pomeridiane (nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì), a partire indicativamente dalle ore 13:05 e fino alle ore 19:05, per tre ore settimanali, ovvero novantanove ore annuali, in orari e giorni che ogni alunno/a concorderà con il proprio insegnante.
Le attività, organizzate in forma individuale o a piccoli gruppi, prevedono:
a) lezione strumentale, in modalità di insegnamento individuale e collettiva;
b) teoria e lettura della musica;
c) musica d’insieme.
Durante l’anno scolastico si favorirà la partecipazione degli allievi a manifestazioni, concorsi, saggi e visite guidate.
ll regolamento dei percorsi a indirizzo musicale, recentemente disciplinati con il Decreto Interministeriale 1° luglio 2022, n. 176, è reperibile sul sito web dell’istituto al seguente indirizzo: