Mettiamo radici per il futuro

BAMBBIASUn’importante iniziativa ambientale ed educativa ha preso vita nel giardino del plesso Oddo Biasini della nostra Scuola, sabato 18 gennaio 2025, grazie all’impegno degli studenti della classe 1^F. Il progetto di piantumazione di una siepe, promosso con finalità didattiche e sociali, ha visto la partecipazione attiva di alunni, alunne e genitori volontari, in un’esperienza concreta di educazione ambientale e cooperazione.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto regionale Mettiamo radici per il futuro”, attraverso il quale la Regione Emilia-Romagna ha fornito gratuitamente le piante. L’ufficio “Aree Verdi” del Comune di Cesena ha collaborato per individuare l’area più idonea e definire il sesto di impianto. Il piano ha previsto la messa a dimora di arbusti, piantati a un metro di distanza tra loro, creando così una barriera verde che migliorerà il microclima della scuola.

L’evento, fortemente voluto anche dai genitori, ha coinvolto attivamente gli studenti e le studentesse che hanno lavorato per circa tre ore, sotto la guida delle insegnanti, mettendo a dimora le piantine con cura e attenzione.

Il progetto non si è limitato alla sola piantumazione: nelle settimane successive, gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di comprendere, grazie alla presenza esperta di un genitore, il ruolo ecosistemico fondamentale delle piante e il loro contributo alla qualità dell’aria, alla biodiversità e alla mitigazione del cambiamento climatico.

Grazie all’impegno di tutti, la sede Oddo Biasini si arricchisce di un’area verde che crescerà negli anni, rappresentando un simbolo di rispetto per l’ambiente e di collaborazione tra scuola, famiglie e istituzioni. Un piccolo gesto che lascia un’impronta significativa per il futuro.

radicialunni